Skip to content Skip to footer

Certificazione di Prodotto

Certificazione Imprese F-Gas

La Certificazione è obbligatoria in base alle disposizioni dell’art. 8 del DPR 146/2018 e come previsto dal Regolamento di esecuzione (UE) n. 2015/2067.

AFORCERT è un organismo di certificazione accreditato da Accredia e designato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica quale Organismo di Certificazione delle persone fisiche e delle Imprese operanti con Gas fluorurati (F-Gas) secondo il Reg. UE 2015/2067 e DPR 146/2018).

AFORCERT rilascia la certificazione alle imprese che svolgono le attività di:

  • installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, di condizionamento d’aria e pompe di calore fisse contenenti gas fluorurati a effetto serra.

L’azienda che intende certificarsi secondo il presente schema può inoltrare richiesta sia in forma scritta (mail) o verbale (telefonata) direttamente ad AFORCERT, la quale invierà il contratto da sottoscrivere.

 

Per accedere alla certificazione, l’azienda deve possedere i seguenti requisiti:

  1. Avere almeno una persona fisica impiegata dall’impresa, in possesso del certificato F-GAS di categoria I in corso di validità
  2. Il numero delle persone in possesso della certificazione in corso di validità deve corrispondere al volume d’attività presunto, relativo all’attività che l’impresa intenderà svolgere nel primo anno di attività. In base al DPR 146/2018 ogni € 200.000 di fatturato specifico ci si deve aspettare che l’impresa impieghi una persona certificata
  3. essere preventivamente iscritta al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate di cui all’articolo 15 del D.P.R. n. 146/2018 (Registro nazionale Gas Fluorurati)
  4. abbia la disponibilità di idonei strumenti/attrezzature per svolgere le attività oggetto della certificazione
  5. abbia procedure e/o istruzioni operative utilizzate per operare
  6. abbia le modalità di gestione dei reclami e ricorsi
 

L’azienda che desidera iniziare il processo di certificazione presenta ad AFORCERT il contratto di certificazione compilato.

Se la richiesta di certificazione presentata è completa e conforme, la segreteria tecnica invierà al richiedente l’accettazione in cui viene comunicato il nome del GVI (auditor) che svolgerà la verifica.

Nel caso d’imprese individuali la verifica sarà solo documentale, mentre negli altri casi sarà presso la sede dell’impresa.

Sono definite “imprese individuali” quelle che hanno le seguenti caratteristiche:

  • La visura camerale (non anteriore ai 6 mesi) riporta l’iscrizione come “impresa individuale”
  • il titolare coincide con l’unica persona certificata per le attività per le quali si richiede la certificazione
  • L’Impresa ha un fatturato annuo inferiore a € 200.000, riferito unicamente alle attività oggetto di certificazione

Compito dell’auditor è verificare che l’impresa abbia a disposizione quanto indicato nei punti precedenti e redigere un rapporto di audit nel quale vengono evidenziati i rilievi raccolti.

La certificazione rilasciata è riferita esclusivamente alla singola impresa indicata nel certificato e non è cedibile.

I dati dell’impresa certificata vengono inseriti da AFORCERT nel Registro nazionale F-GAS (www.fgas.it), così da rendere pubblico lo stato della certificazione.

La certificazione d’impresa F-GAS ha la durata di 5 anni ed è vincolata all’invio annuale della documentazione di mantenimento richiesta dallo schema. Il mancato invio di tale documentazione comporta la sospensione del certificato.

Il rinnovo quinquennale della certificazione avviene attraverso lo svolgimento di una nuova verifica di certificazione.

Per presentare la candidatura o richiedere informazioni relative alla certificazione dell’impresa in ambito F-GAS, è possibile contattare i nostri uffici (da lunedì a venerdì: 9.30-17.30):

AFORCERT, via dei Valtorta 35 – 20127 Milano, T. 02 395 255 45 o scrivere a info AT aforcert.it

 

Le informazioni relative alla richiesta di certificazione (schema con modalità di conduzione dell’audit, tariffario, condizioni generali di contratto, regolamento uso del marchio) sono di seguito consultabili:

AFORCERT SRL

Via dei Valtorta, 35
20127 Milano (MI)
T. +39 02 395 255 45 | Fax +39 02 890 593 50
REA: MI/2669436   Part. IVA e Cod. Fisc. 12561490967

Iscriviti alla Newsletter

 
Privacy Policy